Recensione Controcampo 2006

CONTROCAMPO 2006

Spesso e volentieri i giocatori del computer si sono abituati con l'arrivo della nuova stagione calcistica all'arrivo di titoli più o meno
riusciti sul sempre più spettacolare mondo del calcio.
Dopo aver parlato sempre nel nostro sito dei vari Fifa2006 e PS5 mi avvio nel descrivervi ControCampo2006IlVideogioco ,
gioco che utilizza la licenza Mediaset dell'omonimo programma serale.
ControCampo2006 è l'ennesimo gioco gestionale che permette all'utente di diventare l'allenatore della propria squadra del
cuore , gestendo la propria rosa di talenti e assumendo staff più o meno capace a seconda della quantità di denaro disponibile.
I caricamenti sono veloci ed il gioco viene venduto ad un interessante prezzo ed è disponibile in versione cd.
Fin qui sembrerebbe proprio un bel gioco ed il fatto che sia basato su una delle migliori e delle più seguite trasmissioni televisive
dedicate al mondo del pallone potrebbbe invogliare i più ad acquistarlo ma , anche senza un 'analisi troppo approfondita , cominciano
ad emergere le numerosissime pecchè del gioco subito dopo poche ore di partita.
Cominciamo con calma vista la "quantità soddisfacente" di difetti:
Per prima cosa l'impossibilità di giocare con squadre straniere ma solo con quelle italiane (dalla A alla C2) dispiace perchè la tentazione
di andare ad allenare all'estero farebbe voglia a tutti , anche se l'italianità della realizzazione può far pensare ad una scelta di
progetto.
Per seconda colpa un database ridotto e non alla portata della quantità di dati di titoli quali FM2006 ; i giocatori pur avendo
le statistiche aggiornate al dicembre 2005 sono basati su una poca quantità di informazioni fisiche , atletiche e mentali.
Per ricercare un giocatore da comprare è possibile o osservare la lista dei giocatori cedibili oppure inserendo i valori su una scomoda
ed antiquata tabella che vi permetterà di visualizzare la pagina poi di soli cento giocatori per volta , obbligandovi a cambiare
di volta in volta i parametri per trovare il giocatore da voi voluto poichè non è stata inserita la comodissima barra di iscrizione del nome
che vi permetterebbe di essere più diretti nelle vostre scelte andando subito alla pagina del nuovo pupillo o possibile acquisto.
La completa mancanza di valutazione del capitale di ogni squadra con milioni di euro da spendere e spandere in qualsiasi cosa si voglia non
porta realtà alla simulazione visto anche il momentaccio per le squadre di calcio sempre più indebitate.
Acquistare un giocatore risulta facile e sicuramente non impossibile alle squadre con parecchio denaro ; la parte di mercato che più
mi ha colpito è stata la cessione di un giocatore ad un'altra squadra. Infatti pur ricevendo un'offerta di svariati milioni di euro da
alcuni club , ho notato che il giocatore spesso e volentieri rifiuta i contratti offerti dalle squadre costrigendomi a tenerlo e a
non incassare i soldi per la sua cessione.
Ottima la lista dei possibili acquisti e bella l'idea di domandare subito il prezzo alle squadre dei giocatori da voi selezionati.
Passiamo ora al motore grafico e visivo del gioco . Il gioco presenta due tipologie di visualizzazione della partita , una in 3D e una
con la tipica (ma preferibile) visualizzazione 2D con i soliti pallini.
Il sistema video 3D è pessimo poichè , anche su computer molto potenti e con configurazioni alte , presenta dannosi e intollerabili
rallentamenti che mettono in risalto le pecche di una simulazione approssimativa e senza quel smalto dato dagli altri rivali.
I giocatori poi durante la partita risultano poco reattivi , non lucidi e spenti senza cercare mai l'uomo che si è smarcato ma entrando
spesso in area cercando la conclusione da fuori invece di servire i compagni.
Quando il pallone fa capolino nell'area del portiere avversario la simulazione si blocca momentaneamente , continuando poi a rallentare
fino a vedere la partita "normalmente" con il pallone che è finito o in gol o spazzato via dai difensori.
Se per sbaglio perderete una partita e volete ricaricare il salvataggio per rigiocare la partita , spesso e volentieri vi troverete davanti
alle stesse azioni nello stesso tempo e con gli stessi gol della prima dimostrando ancora una volta la fragilità della simulazione che non
si stacca mai da "calcoli quasi predefiniti".
Purtroppo il 2D si dimostra simile se non uguale al 3D per difetti di simulazione ; dalla visualizzazione a pallini(2D) a quella degli
uomini(3D) non cambia assolutamente nulla.
Abbiamo le stesse prestazioni , le stesse incertezze e le stesse scelte di gioco sbagliate sia su una che sull'altra simulazione
facendoci spesso disperare e protestare contro ciò che vediamo con i classici "...se ci fossi stato io li..." oppure "...quello lo segnavo
anchio...".
La veste grafica utilizzata dal gioco ricorda in maniera quasi spudorata PCCalcio , presentandosi però essenziale e di buon gusto
artistico.
Le indicazione a schermo della partita si dimostrano numerose ed imprecise , spesso quasi inutili ai fini della partita.
Ottima poi l'idea di sfruttare la licenza di ControCampo grazie alla presenza nel gioco di Piccinini , la bella Pedron , l'arbitro Cesari
e delle famose pagelle di Zigliani.
Quest'ultime a mio avviso devono essere migliorate poichè sono spesso in voga di dare 4 o 3 a mezza squadra anche se sta vincendo
mentre buoni sono i filmati di tutorial realizzati dalla coppia Piccinini-Pedron .
Alla fine o all'inizio della partita Piccinini dalla trasmissione ci farà rispondere ad alcune domande che compariranno sul giornale
del giorno dopo facendoci perdere o guadagnare la stima dei tifosi ; purtroppo le domande che vi troverete saranno spesso fuori posto
e inutili vista la vostra condizione in classifica!
Anche se non del tutto nuove risultano buone le possibilità di ampliare lo stadio , fare un contratto con gli sponsor televisivi , l'affisione
di cartelloni pubblicitari nelle curve e la scelta del costo del biglietto con dati e percentuali precisi sul numero di tifosi.
Da rivedere poi la gestione dell'allenamento a mio avviso imprecisa e "difficile da apprendere" per i primi utenti che spesso ignoreranno
completamente la difficile pratica.
Interessante poi la possibilità di seguire la trasmissione serale per ottenere un codice che fa migliorare le prestazioni della squadra.
ControCampo2006 è ancora e purtroppo un gioco riuscito male ; naturalmente non è tutto da buttare e molti spunti possono far
sperare bene per i prossimi anni. Per chi si avvicina per la prima volta ad un simulatore calcistico e per chi invece è più
navigato nel genere consiglio di staccarsi dal gioco e di guardare a realizzazioni più blasonate. Per chi invece riuscirà a guardare
oltre i numerosi difetti del gioco , ControCampo2006 riuscirà a offrire alcune ore di divertimento prima di cadere nell "oblio mentale"
sperando per i prossimi anni a qualcosa di meglio. NOCCIOLA

VOTO:5
GRAFICA:6 LONGEVITÀ:6 SONORO:6 GIOCABILITÀ:4
DATABASE:6 INTELLIGENZA ARTIFICIALE:3

Non riesce a raggiungere la sufficienza a cuasa di molti difetti più e meno grandi ; speriamo per i prossimi anni...

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